IL TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA AMBIENTALE
La Legge 26 Ottobre 1995 n. 447 "Legge quadro sull'inquinamento acustico", oltre ad aver stabilito i principi fondamentali in materia di tutela dell'ambiente esterno e dell'ambiente abitativo dall'inquinamento acustico, ha istituito una nuova figura professionale: Il Tecnico Competente in Acustica Ambientale quale soggetto idoneo ad effettuare misurazioni, verificare l'ottemperanza ai valori definiti dalle vigenti norme, redigere i piani di risanamento acustico, svolgere le relative attività di controllo.
Il Tecnico Competente in Acustica Ambientale deve essere in possesso del diploma di scuola media superiore ad indirizzo tecnico o del diploma universitario ad indirizzo scientifico ovvero del diploma di laurea ad indirizzo scientifico.
L'attività di Tecnico Competente in Acustica Ambientale può essere svolta previa presentazione di apposita domanda all'Assessorato Regionale competente in materia ambientale corredata da documentazione comprovante l'aver svolto attività, in modo non occasionale, nel campo dell'acustica ambientale da almeno quattro anni per i diplomati e da almeno due anni per i laureati e per i titolari di diploma universitario.